Selezionare caratteri, parole, righe, frasi, paragrafi o interi testi

Parliamo ora di come si seleziona il testo.
Selezionare una parte di testo è fondamentale in Word , perchè solo dopo aver selezionato il testo è possibile applicare sia le funzioni di formattazione, sia i comandi per copiare o spostare parti di un documento .
Selezionare un testo significa evidenziarlo, e per fare questo bisogna invertire testo e sfondo : infatti si chiama testo in "Reverse image".
Normalmente lo sfondo dei documenti di Word è bianco e il testo è nero ma quando un testo è selezionato, la scritta diventa bianca e lo sfondo nero.
Selezionare un testo con il mouse è molto facile: basta posizionarsi all'inizio del testo da selezionare, fare clic e spostarsi a destra con il tasto sinistro del mouse premuto.
Fai clic sul pulsante dell' animazione per vedere come si fa.

Animazione

Facciamo delle prove.
Siamo nel documento Simboli.doc.

  1. seleziona la parola Pippo
  2. adesso prova a selezionare tutta la riga Nelle lapidi antiche talvolta si scriveva da ...
  3. ora seleziona solo la parola parentesi
  4. apri degli altri documenti e prova a selezionare parole e blocchi di testo.

Modificare il contenuto inserendo caratteri e parole all'interno di un testo esistente o sovrascrivendo per sostituirlo

Come avrai capito, il documento sul quale lavoriamo mentre usiamo un programma di elaborazione testi è un documento virtuale: infatti, se ci accorgiamo di aver sbagliato una parola, non dobbiamo strappare il foglio o farvi sopra una brutta cancellatura; basta posizionare il cursore sulla parola sbagliata e modificarla.
A proposito di questo, voglio dirti che Word è impostato in modo tale che quando tu scrivi un testo nuovo, questo è aggiunto al testo che c'era gi&agrave.
Per sovrascrivere (scrivere sopra, scrivere al posto di) il nuovo testo a quello già esistente, usa il tasto INS sulla tastiera: esso passerà, come un interruttore, dalla modalità di inserimento a quella di sovrascrittura.
Andiamo avanti con le nostre prove.

  1. Posiziona il cursore (fai clic) dopo la parola "Pippo" e scrivi: "è un nome molto buffo. Si tratta infatti di un personaggio dei cartoni animati che è stato inventato negli Stati Uniti.".

Dato che ti ho già detto di non preoccuparti di andare a capo, la frase finisce nella seconda riga automaticamente.
La decisione di portare a capo una parola dipende da come sono stati impostati il margine sinistro e destro. Quando il programma si rende conto che lo spazio fra i due margini è completamente pieno, porta nella riga successiva la parola che non può essere più contenuta in quello spazio.
Come puoi vedere il testo che segue si sposta automaticamente, ma se attiviamo il tasto INS lo avremmo cancellato.

Quando il tasto INS è attivo appare questo simbolo sulla barra di stato.


INS