Internet e il World Wide Web ( WWW ): molte persone pensano a dare termini equivalenti (uguali), in realtà essi indicano due cose molto diverse.

Internet significa INTERconnected NETwork , cioè Reti interconnesse oppure Rete di Reti.

Internet

La struttura di Internet si basa su un insieme di reti locali (LAN, Local Area Network), collegate a reti più ampie (WAN Wide Area Network). Il sistema è fatto da dorsali (backbone) che sono linee di collegamento ad alta velocità e rendono possibile la comunicazione rapida a livello mondiale.

Ricordiamo che una delle caratteristiche principali di Internet è di non avere una gerarchia (struttura a piramide), cioè di non avere un Centro di Controllo e neppure nodi centrali. Quando hanno progettato Internet hanno creato una rete dove: se alcuni nodi non funzionano, la rete non si interrompe.

Attualmente Internet offre una gamma (varietà) molto ampia di servizi, e questi sono in continua evoluzione.Tutti conosciamo la posta elettronica, la navigazione nel World Wide Web, il trasferimento dati FTP ecc.Inoltre Internet è certamente il più grande contenitore mondiale di dati di ogni genere.

Il World Wide Web, spesso abbreviato semplicemente in "Il Web", è uno dei servizi di Internet. Esso è nato nel 1990 dal gruppo di lavoro di Tim Berners-Lee del CERN di Ginevra. All'inizio si proponeva di essere un mezzo veloce per lo scambio di dati fra gruppi di scienziati.Uno dei più grandi pregi della Rete è che, mediante il suo protocollo TCP/IP, permette di collegare apparecchiature dotate dell'hardware e del software più disparato (diverso).Per riepilogare: Internet è un MEZZO tecnico che fornisce una gamma molto vasta di servizi; uno dei più noti (al punto da essere confuso con Internet stesso) è il World Wide Web.