Ora che tutto sta diventando digitale, anche la firma tradizionale ha un suo equivalente elettronico.

Se tu mandi una lettera cartacea (di carta), magari scritta con la macchina da scrivere, ad un amico, in fondo firmi in modo che il tuo amico sa che sei proprio tu l'autore (chi scrive) della lettera.

La firma digitale è l'equivalente elettronico della firma autografa (fatta a mano con la penna), e ha anche lo stesso valore legale.

La firma digitale è legata ai documenti elettronici sottoscritti (firmati) con essa, e che sono arricchiti di informazioni quali:

  • Integrità - cioè la sicurezza che il documento non è stato manomesso (cambiato) dopo che abbiamo messo la firma elettronica.
  • Autenticità - la garanzia dell'identità di chi ha messo la firma.
  • Non ripudio - cioè la garanzia che l'autore non può disconoscere (non conoscere, negare) il documento con la sua firma digitale.
  • Valore legale - un documento elettronico sottoscritto con la firma digitale ha legalmente lo stesso valore legale di un documento cartaceo con una firma autografa.
La firma digitale usa una procedura informatica basata su una coppia di chiavi, una privata ed una pubblica, che permette a chi deve firmare il documento di usare la chiave privata e permette al destinatario di controllare, con la chiave pubblica, la provenienza e l'integrità del documento.

Il sistema funziona tramite l'Ente Certificatore, che assicura (da la garanzia) che c'è associazione univoca tra la chiave pubblica da utilizzare per la verifica e il titolare della chiave privata.

Non devi confondere la firma digitale con la semplice firma che Outlook Express ti consente di inserire automaticamente alla fine dei messaggi.

Aggiungere una firma personalizzata in fondo al messaggio

Vediamo allora come aggiungere la nostra firma personalizzata alla fine di un messaggio.

Di solito nella firma si mettono i propri dati (nome, cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica ).

A volte qualcuno inserisce una frase personale o famosa.

Outlook Express ci permettere di scrivere questa firma personalizzata una volta e poi automaticamente verrà scritta in tutti i nostri messaggi.

Per preparare la nostra firma bisogna

  1. fare clic sul comando OPZIONI
  2. nella finestra che appare fai clic sulla scheda Firma
Videata che mostra il processo appena descritto

  1. Nella finestra che appare fai clic sul pulsante NUOVA
  2. nel riquadro sotto appare il cursore . Scrivi il tuo nome e il tuo indirizzo
  3. fai clic sul pulsante OK .
Hai impostato la firma che potrai inserire nei tuoi messaggi.

Per farlo, quando sei nel messaggio stesso (e vedremo poi come ci si arriva), apri il menù Inserisci e fai clic su Firma .