![]() ![]() |
![]() ![]() ![]() |
![]() ![]() ![]() |
Installare una nuova stampante sul computer
Quando compriamo una nuova stampante , in aggiunta o in sostituzione della stampante che abbiamo, è necessario installare la stampante stessa sul computer .
Dobbiamo fare in modo che il computer riconosca il nuovo hardware che vogliamo usare.
La fase di installazione, che abbiamo già vista per le applicazioni, è necessaria anche per installare una nuova stampante.
Ogni stampante viene gestita (guidata) da un apposito programma che si chiama driver , che dobbiamo installare sul computer prima che la stampante possa essere utilizzata.
Normalmente, assieme alla stampante viene consegnato un CD (tempo fa era un floppy) che contiene il driver da installare.
Windows XP ha già installati nel proprio sistema moltissimi driver delle stampanti più conosciute. In questo caso non sarà necessario installare il driver dal CD.
Per installare una nuova stampante esiste una facile procedura guidata:
A questo punto compare la prima videata di una procedura guidata che ti consentirà di installare la stampante rispondendo a semplici domande (per prima cosa se è una stampante locale o di rete ecc.).
Ad un certo punto verrà anche chiesto di cercare la stampante all'interno di quelle presenti nel sistema, oppure di cercarla all'interno della rete dell'ufficio oppure di connetterti a un sito.
Noi scegliamo la prima possibilità.
La videata successiva chiede in quale porta del computer collegheremo la nuova stampante. Facciamo clic su Avanti .
La videata successiva chiede di scegliere una stampante già conosciuta dal sistema. Se non c'è quella che abbiamo comprato, possiamo premere il pulsante Disco driver ed inserire il CD che ci hanno dato in dotazione con la stampante.
Scegliamone una e facciamo clic su Avanti .
Possiamo premere Avanti fino a quando non arriviamo alla fine della procedura guidata.