Un'importante funzione della posta elettronica è quella di poter spedire insieme al messaggio anche un file ( documento , immagine, musica ecc.). Questo file si chiama allegato .

Le caselle di posta che i provider mettono a disposizione hanno uno spazio limitato. E' importante, quindi, non spedire degli allegati troppo "pesanti", perchè può darsi che il destinatario non ha lo spazio per ricevere l'allegato.

Per quanto riguarda documenti di testo, piccole immagini, lettere non ci sono problemi. Di solito, i file che occupano più memoria sono le immagini, i file audio e video .

Quando ricevi un messaggio che contiene un allegato, nella colonna Allegato, di fianco al messaggio, appare una piccola graffetta.

Allegato

Per prima cosa dobbiamo aprire il messaggio.

Sotto la barra dell' oggetto c'è la barra con l'allegato.

Allegato

Per aprire o salvare l'allegato fai doppio clic sul file.

Appare una finestra che ti chiede se vuoi aprire direttamente il file, oppure lo vuoi salvare su disco.

Se decidi di aprire il documento, si aprirà il programma che riconosce il file e apre l'allegato.

Se decidi di salvare l'allegato sul disco, si apre la finestra di salva con nome , dove puoi decidere in quale cartella del disco vuoi salvare l'allegato.

Se ci sono molti file allegati puoi salvarli tutti insieme. Devi fare clic con il tasto destro del mouse nella barra dell'allegato e scegliere il comando Salva tutto .

Videata che mostra il processo appena descritto

Un altro modo per salvare degli allegati è quello di aprire il messaggio e di scegliere il comando Salva allegati dal menù file. Il programma ti mostrerà una finestra che contiene l'elenco di tutti gli allegati al messaggio.