![]() ![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() ![]() |
Aprire un programma di elaborazione testi
Un programma di elaborazione testi è un programma con cui puoi scrivere ed impaginare il testo.
Tutti i file che facciamo con Word si chiamano DOCUMENTI .
Possiamo usare Word per scrivere lettere e rapporti, fare delle tabelle dei volantini e degli opuscoli ed anche impaginare libri.
Il vantaggio di un elaboratore di testi rispetto ad una macchina da scrivere è enorme: infatti, è possibile riprendere il documento successivamente, modificarlo, stamparlo, inviarlo a destinatari esterni, e così via.
Sicuramente si può dire che il programma di elaborazione testi più diffuso nel mondo è Microsoft Word. Come tutti i programmi che hanno una lunga vita, anche Microsoft Word è disponibile in molte versioni. Noi ci occuperemo di quello contenuto nella suite Office 2003 , perchè al momento in cui iniziamo la preparazione di questo Corso è il più recente, e certamente quando esso verrà rilasciato sarà la versione più diffusa.
Prima di parlare delle grandi potenzialità (capacità - competenze) di questo programma, esaminiamo (guardiamo) la sua finestra principale. Per farlo, dobbiamo aprire Microsoft Word.
Il modo in cui si avvia un programma dipende dal sistema operativo che si è installato sul computer e da come il computer stesso è stato configurato.
In Windows , che è il sistema che abbiamo imparato nel modulo precedente, ogni programma, installato secondo la procedura vista, è accessibile tramite il sottomenu "Programmi" del menu "Avvio" o " Start ".
Quindi per lanciare (aprire) Word devi:
Potresti anche avere un' icona di Microsoft Word sul tuo desktop . In questo caso, basterà fare doppio clic su di essa.
Se tutto è andato bene, la finestra principale del programma sarà presente sullo schermo del tuo computer.
Guarda l' animazione per vedere se hai eseguito correttamente il comando . Per vedere l'animazione fai clic sul pulsante qui sotto.