I vantaggi di questo nuovo sistema di comunicazione sono moltissimi:

Infatti normalmente fra i servizi più diffusi offerti con la posta elettronica c'è il cosiddetto Web -mail, cioè appunto la possibilità di collegarsi semplicemente al sito del proprio provider e con una apposita password entrare nella propria casella di posta per scrivere, ricevere e spedire messaggi.

Comprendere l'importanza della netiquette (educazione nella rete): descrizione accurata dell'oggetto dei messaggi di posta elettronica, concisione nelle risposte, controllo ortografico della posta in uscita.

Esistono delle regole di comportamento nell'uso della posta, per evitare di dare disturbo agli altri utenti. L'insieme delle regole di Internet si chiama Netiquette .

Netiquette

Alcune regole per l'uso della posta elettronica, sono:

  • Scrivere le parole o frasi in lettere maiuscole: nella posta elettronica l e frasi in maiuscolo significano URLARE!!! qualcosa.
  • Evitare di mandare lo stesso messaggio a vari newsgroup (gruppi di discussione). I newsgroup sono formati da persone che si scambiano informazioni su un preciso argomento usando un sito Internet.
Newsgroup

  • Prima di mandare un messaggio a un newsgroup (gruppi di discussione in rete) verificare di avere veramente qualcosa di significativo da dire sull'argomento della discussione.
  • Usare sempre il campo "Oggetto" di un messaggio, cercando di indicare sinteticamente ma in modo chiaro il suo contenuto.
  • Fare il controllo ortografico prima dell'invio, per evitare di spedire messaggi con errori ortografici.
  • Essere concisi (brevi): bisogna sforzarsi di essere chiari ma sintetici quando scriviamo messaggi e nelle risposte ai messaggi che riceviamo.