![]() ![]() |
![]() ![]() ![]() |
![]() ![]() ![]() |
Selezionare righe, colonne, celle e l'intera tabella - Inserire e cancellare - Modificare la larghezza delle colonne e l'altezza delle righe
Anche l'altezza delle righe è stata definita da Word .
In questo modo potrai stabilire un'altezza maggiore per la prima riga che normalmente contiene le intestazioni scritte con un carattere più grande.
In ogni caso puoi impostare l'altezza e la larghezza che desideri per ogni riga e colonna .
Hai selezionato tutta la colonna.
Puoi fare la stessa cosa se ti posizioni con il mouse sulla linea in alto nella colonna: il puntatore cambia forma, fai clic e tutta la colonna è selezionata.
Come avevamo richiesto, la colonna centrale della nostra tabella è stata ristretta.
Questa operazione ti permette di inserire una riga in un punto preciso della tabella stessa (sopra o sotto la riga di partenza, dove c'è il cursore ).
Voglio mostrarti ora come inserire una colonna nella tabella.
Nasce però un problema: se la larghezza complessiva della tabella diventa maggiore di quella del foglio, la parte della colonna più a destra può non essere visibile.
Questo perchè, quando abbiamo creato la tabella avevamo solo tre colonne e avevamo impostato una larghezza automatica. In seguito abbiamo inserito una nuova colonna e Word ha assegnato una larghezza di default (standard).
Adesso le colonne centrali sono più piccole.
APPROFONDIMENTO
Voglio dirti qualcosa riguardo al problema della larghezza delle tabelle.
Noi sappiamo di avere un foglio A4 che ha una larghezza di 21 centimetri . Sappiamo a quanto sono impostati i nostri margini. Tutto il resto dello spazio è occupato dal nostro documento .
Se la somma delle larghezze delle colonne è uguale alla larghezza del foglio meno i margini, potrai essere abbastanza sicuro che le tue tabelle possono essere contenute nel foglio stesso. Dovrai però impostare la larghezza delle tue colonne pensando anche al loro contenuto.
Vediamo adesso come eliminare righe e colonne.
La riga è stata eliminata.
Eliminiamo ora la colonna vuota che avevamo aggiunto alla tabella.
Fai clic sul pulsante dell' animazione per sapere se hai capito.
A volte può essere difficile, gestire colonne con larghezza diversa o righe con diversa altezza.
Word ci offre la possibilità di fare questo abbastanza facilmente.
Notiamo che ora la larghezza delle colonne è uguale.
Facciamo la stessa cosa con le righe:
Le tre righe hanno ripreso la stessa altezza, nonostante le modifiche che avevamo apportato all'altezza della prima riga.