Vediamo adesso un comando molto utile: RISPONDI AL MITTENTE .

Questo comando serve per rispondere al messaggio che abbiamo ricevuto, in modo veloce e senza dover scrivere l'indirizzo del destinatario.

  1. Vai alla cartella POSTA IN ARRIVO
  2. apri un messaggio
  3. sulla barra degli strumenti fai clic sul pulsante Rispondi al mittente .
Videata che mostra il processo appena descritto

Si apre un nuovo messaggio che ha già, nel campo destinatario, l'indirizzo di chi ci ha inviato l' e-mail .

Nel campo Oggetto appare R: davanti al testo che c'era scritto. Questo indica a chi spediamo il messaggio, che questa è la risposta a quello che ci aveva scritto.

Nel riquadro dove è possibile scrivere il testo del messaggio, c'è il testo del messaggio del nostro amico. Noi possiamo scrivere sopra al suo testo. Questo gli renderà più facile la lettura, perchè può confrontare la nostra risposta con la sua richiesta.

Videata che mostra il processo appena descritto

  1. Fai clic nell'area del testo e scrivi la risposta al messaggio che hai aperto.
  2. fai clic sul pulsante Invia.
Videata che mostra il processo appena descritto

Il messaggio adesso è nella cartella POSTA IN USCITA , pronto per la spedizione oppure se hai configurato l'invio automatico e hai attivato la connessione a Internet , è già stato recapitato.

A volte riceviamo dei messaggi che sono stati spediti a noi e anche ad altre persone (la posta elettronica fa anche questo, puoi scrivere un messaggio solo e spedirlo a molte persone).

Possiamo rispondere al messaggio e fare che tutti ricevano la nostra risposta con il comando Rispondi a tutti .

Se un amico ti ha invitato ad una riunione ed ha inviato il messaggio anche ad altri, è molto comodo, rispondere a tutti e indicare una data.

Puoi trovare questo comando di fianco al pulsante Rispondi, nella finestra del messaggio.

Videata che mostra il processo appena descritto

Quando facciamo clic su Rispondi a tutti appare una finestra molto simile a quella che abbiamo visto prima, quando abbiamo richiamato il comando RISPONDI AL MITTENTE. C'è una differenza: nel campo A: ci sono tutti i nomi dei destinatari che hanno ricevuto il messaggio. In un colpo solo tutti riceveranno la nostra risposta.

Videata che mostra il processo appena descritto

Puoi usare i comandi Rispondi e Rispondi a tutti, anche dalla finestra principale di Outlook.

Basta selezionare il messaggio a cui vuoi rispondere (senza aprirlo) e fare clic sul pulsante presente nella Barra degli strumenti .

Videata che mostra il processo appena descritto

Rispondere inserendo, senza inserire il messaggio originale

Quando usiamo i comandi Rispondi e Rispondi a tutti, automaticamente nel messaggio appare il testo del messaggio a cui rispondiamo. Questo è utile, ma se ci sono molti passaggi di risposta (io scrivo, lui mi risponde, io rispondo, lui risponde ancora ecc.), ci ritroviamo con un messaggio lunghissimo e che può confondere.

E' possibile fare in modo che nella risposta possa comparire il testo del messaggio originale.

Per fare questo:

  1. apri il Menu Strumenti
  2. fai clic su Opzioni
  3. nella finestra che appare fai clic sulla scheda Invio .
  4. nella scheda Invio fai clic sul quadratino di fianco all'opzione Includi messaggio nella risposta, per togliere il segno di spunta .
  5. fai clic su OK per confermare.
Videata che mostra il processo appena descritto

Io ti sconsiglio di non togliere questa opzione (di solito è molto comoda) e, se un messaggio diventa troppo lungo, puoi cancellare manualmente il testo in più.